NOT KNOWN FACTS ABOUT PENA REATO DI TRUFFA

Not known Facts About pena reato di truffa

Not known Facts About pena reato di truffa

Blog Article



two) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’autorità;

Se sei vittima di truffa e questa non è aggravata, ricordati che il termine di presentazione della querela è di tre mesi da quando sei venuto a conoscenza del fatto.

Tale convinzione è del tutto errata in quanto, in passato, sono stati senz’altro depenalizzati alcuni reati ma non il reato previsto dall’artwork. 640 del codice penale.

Da oggi con AvvocatoFlash puoi fare movie conferenze con gli Avvocati e firmare i tuoi documenti legali senza uscire di casa

Nel Suo caso sebbene il reato non sia prescritto la querela risulta tardiva (dalle sue parole sembrerebbe sia stata proposta ben oltre il termine di tre mesi previsto dalla Legge) e pertanto la Procura competente ha avanzato richiesta di archiviazione.

Le ipotesi concrete in cui può ravvisarsi questa aggravante sono numerosissime: si pensi alla truffa commessa da un pubblico ufficiale, arrive un funzionario comunale, da un esercente professione medica o sanitaria nei confronti dei malati e dei pazienti ricoverati, o da un collega di lavoro, da un professionista incaricato di determinate opere e prestazioni, da una colf o badante, da un parente o anche da un semplice coinquilino che approfitta della familiarità con la vittima.

che la vittima abbia subìto un danno patrimoniale, che a seconda dei casi potrà essere più o meno rilevante: ci sono truffe milionarie e altre di pochi euro.

Truffa contrattuale. La truffa contrattuale consiste nel fatto di ottenere la stipulazione di un contratto attraverso una frode. Tale ipotesi di reato prevede dunque che uno dei contraenti non avrebbe stipulato il contratto se non fosse stato indotto in errore dagli artifici e raggiri posti in essere dall’altro, oppure che non lo avrebbe stipulato alle medesime condizioni, ma solo a condizioni differenti. Ai fini dell’integrazione del reato non rileva il fatto che le controprestazioni stabilite dal contratto siano in ipotesi del tutto eque, ma solo che la volontà del contraente vittima dell’artificio o raggiro sia stata viziata.

For every avere maggiori approfondimenti sul tema, leggi anche: “Come difendersi dalla frode informatica”.

Anche quando si è in presenza di un silenzio maliziosamente serbato su check out the post right here alcune circostanze da parte di chi, invece, dovrebbe renderle Notice può portare alla configurazione di un reato di truffa contrattuale.

Quando e perché il reato di truffa viene punito più severamente; arrive vengono tutelate le vittime deboli.

È fondamentale che la querela sia stata presentata correttamente e che sia stata allegata la documentazione necessaria. Dopo tali adempimenti non è possibile fare molto altro.

Quest’ultima infatti, dopo essere stata ingannata, compie atti di disposizione del proprio patrimonio danneggiando se stessa.

La condotta del funzionario di banca il quale, minimizzando i rischi e non rivelando con completezza tutti gli elementi dell’operazione finanziaria proposta al cliente, check over here consapevolmente tragga vantaggio for each conto dell’istituto di credito, ai fini della vendita medesima, dall’inesperienza e dall’ignoranza this blog in materia del compratore

Report this page